Lettori fissi

L’oreal SUBLIME SUN- CREMA VISO anti-rughe &anti-macchie solari IP50+ REVIEW

04:37 my makeup and beauty diary 0 Comments

Ciao! Dato che siamo in piena estate ho pensato che vi potessero risultare utili recensioni su prodotti solari da usare non solo al mare ma anche sotto il sole della città.
Vi parlo quindi di un prodotto che potete reperire facilmente in profumeria o da acqua e sapone senza spendere tanto, il prezzo infatti varia tra i 10 e i 13 euro.


Ecco la crema:




La casa produttrice sul sito ufficiale ne mette in evidenza le seguenti caratteristiche:
“Per chi cerca prodotti specifici che agiscono contro l’invecchiamento precoce della pelle prevenendo la comparsa di rughe e macchie solari.
• Filtri Mexoryl® SX/XL per contrastare le scottature e l’invecchiamento della pelle
• Attivi Ialuronici e Melanin Control contro i 2 principali segni dell’invecchiamento solare.
Crema non grassa per una pelle vellutata, morbida e piacevole al tatto”.
La crema si presenta in tubo in plastica con tappo arancione che prevede la presenza di un foro abbastanza ampio da cui fuoriesce il prodotto quando pressiamo il tubetto.
Devo dire che la texture della crema mi ha piacevolmente stupita; appena viene fuori dalla confezione sembra densa, appiccicosa invece una volta che si inizia a spalmare sulla pelle diventa un velo impalpabile e non lascia neanche la solita e fastidiosa scia bianca. L’estate scorsa avevo provato invece la crema viso IP 50 della linea precedente alla Sublime sun, ovvero la Solar expertise (ormai fuori produzione) e non mi ero trovata per niente bene, infatti il prodotto risultava grasso e difficile da spalmare, e inoltre creava antiestetici aloni bianchi, mentre questa volta non è accaduto, probabilmente anche perché il colore di questa nuova crema non è bianco puro ma è lievemente pescato.
Ho acquistato la crema in questione i primi di giugno e fino a qualche settimana fa (prima che arrivasse questo caldo insopportabile) non mi ha dato problemi di untuosità o di pesantezza sul viso; ciò non significa che la crema sia del tutto impalpabile infatti la sensazione di avere qualcosa sul viso rimane sempre (ma questo accade con tutte le creme solari con un spf così elevato secondo me) e se volete eliminarla dovete spolverarci sopra un po’ di cipria. Con l’afa di questi giorni è un po’ più pesante e si lucida nella zona T ma comunque non cola e non mi ha fatto spuntare odiosi brufoletti.
Avendo una pelle normale/secca dunque, non ho riscontrato particolari problemi e il fatto che la crema contenga acido ialuronico (anche se sospetto in piccole quantità) è un valido aiuto per l’idratazione cutanea, ma per potenziare l’effetto idratante e schermante di solito applico una crema leggera sotto questo schermo solare. Naturalmente non la consiglio a chi ha una pelle problematica, grassa o oleosa tenendo conto anche del fatto che la crema ha una base molto sintetica e proprio per questo non ne faccio un uso giornaliero.
Vediamo l’INCI:

Nell’insieme il prodotto è affidabile poiché risulta fotostabile e ci sono anche dei filtri di ultima generazione tra cui Tinosorb S (filtro ad ampio spettro che protegge dai raggi UVA e UVB), Mexoryl SX (contro i raggi UVA, che ricordiamo sono quelli che a lungo termine generano rughe e macchie) e XL ( raggi UVB, responsabili delle scottature).
Troviamo poi altri filtri UVB (Octocrylene, ethylhexyl salicylate), un filtro UVA instabile ma ben stabilizzato nella formulazione (butyl methoxydibenzoylmethane) e il Titanum dioxide (nano), si spera rivestito, che protegge parzialmente sia da alcune lunghezze d’onda degli UVB che da alcune lunghezze d’onda degli UVA.
C’è anche un ingrediente non molto simpatico, il petrolatum, a cui al momento dell’acquisto non ho fatto caso altrimenti non so se l’avrei presa e poi altri componenti sintetici.

Riassumendo,

PRO:non lascia aloni bianchi ed è facile da spalmare, prezzo di fascia medio-economica, contiene una buona quantità di prodotto (75 ml), filtri fotostabili, contiene acido ialuronico idratante, facile reperibilità

CONTRO: non è secondo me adatta alle pelli problematiche, grasse o oleose, inci molto sintetico e siliconico

La crema ha un PAO di 12 mesi e contiene 75 ml di prodotto.
Per ora è tutto, a presto,
Martina

0 commenti: